giovedì 22 settembre 2011

I benefici del bagno turco

Il bagno turco oramai non viene considerato solo un momento per purificare il proprio corpo, rendendolo più sano e di conseguenza più bello, ma anche un momento dedicato alla socializzazione tra persone che si dedicano al relax, restando in compagnia di buone chiacchere.

Moltissimi sono i benefici che si possono trarre dal frequentare un bagno turco: vediamone alcuni..
Innanzitutto attraverso l'azione benefica del vapore (umidità del 100%) si allenta qualsiasi tipo di dolore corporeo: infatti attraverso l'azione delle goccioline d'acqua riscaldate si dilatano i capillari ed i vasi sanguigni, favorendone la circolazione che così porta ad un maggiore carico di ossigeno in quelle zone del corpo coinvolte da disturbi. Ovviamente, si sconsiglia il trattamento per coloro che soffrono di problemi cardio-vascolari.
Il modo migliore per guarire da malattie e batteri è il riscaldamento del corpo, che provoca la sudorazione: quest'ultima permette allo stesso corpo di espellere i microorganismi nocivi e tutte le sostanze di rifiuto che il nostro metabolismo produce. Il calore del bagno turco facilita proprio questa eliminazione di batteri e virus, aumentando la temperatura corporea e così facilitando la sudorazione.
Ne trae vantaggio dalla sudorazione anche la nostra pelle: infatti la diaforesi permette l'eliminazione di tossine e cellule morte dalla cute, rendendola palesemente più lucente, bella e morbida.

In sostanza, la terapia permette una rigenerazione benefica del corpo a 360°.

Nessun commento:

Posta un commento